Territorio

Formazione

Bacco nelle Gnostre

Bacco nelle gnostre, la festa d'autunno

Bacco nelle gnostre, la festa d'autunno

Nel cuore di Noci, il 9 e 10 novembre 2019

Bacco è nuovamente in cammino sulla via per Noci: sabato 9 e domenica 10 novembre l'appuntamento è tra i vicoli del borgo antico e lungo l'Estramurale di Noci per tutti i “gastronauti” alla scoperta delle sensazioni visive, olfattive, tattili, del cibo e del paesaggio della Murgia dei Trulli.

La diciannovesima edizione di Bacco nelle gnostre si presenta con una veste rinnovata, caratterizzata da colori, saperi, esperienze singolari e uniche: l'omaggio all’eccellenza dei territori si manifesta attraverso le degustazioni dal sapore autentico, con l’impronta della tradizione e dell'innovazione del gusto e delle materie prime. Ricerca e proposte originali affidate agli chef e agli operatori gastronomici del luogo più creativi: la lavorazione e trasformazione in diretta delle materie prime sarà il primo spettacolo riservato agli avventori che giungeranno a Noci. Le premiate e prestigiose cantine di Puglia garantiranno la degustazione dei migliori rossi, in connubio perfetto con la fragranza inconfondibile delle castagne arrostite. Ad allietare l'assaggio di cibo e buon vino nuove sonorità, teatro di strada, danze aeree, dialoghi sui davanzali, mostre nei chiostri, escursioni urbane e rurali. Perchè Bacco nelle gnostre è esperienza, è atmosfera, è voglia di lasciarsi rapire dalla città in festa: è “u prisce d'I Nusce”, è orgoglio, è gioia che contagia i visitatori e rende unica la regina delle feste d'autunno.

L'evento è promosso ed organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia, quest’anno alla soglia dei vent’anni di attività e di tenace difesa delle peculiarità più autentiche del territorio, in collaborazione con il Comune di Noci e l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Partner dell’iniziativa è Woom Italia srl, che già riveste un ruolo importante per le politiche attive del lavoro, la formazione e la valorizzazione del capitale umano: la dinamica impresa nocese ha assicurato un indispensabile sostegno per la realizzazione dell'evento, sposandone le finalità di crescita del territorio e la sinergia d'intenti e visioni.

A breve il programma completo su www.bacconellegnostre.it. Per info 0804974015.

 

Le Vetrine di Bacco nelle gnostre

L'Associazione Culturale Acuto rappresentativa del Parco Letterario Formiche di Puglia promuove ed organizza la quinta edizione del concorso “Le Vetrine di Bacco nelle Gnostre”, per coinvolgere e incentivare la partecipazione delle attività commerciali di Noci all’appuntamento più atteso dell'autunno pugliese.

Il Concorso, riservato a tutte le attività commerciali di Noci, ha l'obiettivo di rendere maggiormente accogliente la città grazie all’allestimento delle vetrine in coerenza al tema della manifestazione. Una commissione composta da esperti del settore esaminerà le vetrine allestite e procederà a definire una classifica per la premiazione dei primi tre classificati che saranno omaggiati con targhe e trofei messi a disposizione dal Parco Letterario “Formiche di Puglia”: saranno premiate le tre vetrine che meglio riusciranno ad interpretare il tema della manifestazione, distinguendosi per creatività, impegno e fantasia.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 16

Laboratorio GLAN next

Go to top