Territorio

Formazione

Bacco nelle Gnostre

I Percorsi Turistici

barsento

La Murgia dei Trulli offre importanti spunti per la realizzazione di itinerari turistici capaci di riscontrare attenzioni e pareri favorevoli da parte dei turisti alla scoperta di un territorio dinamico e ricco di storia. Il Parco Letterario Formiche di Puglia è un punto di riferimento per l'organizzazione di percorsi turistici ad hoc, personalizzati a seconda delle richieste dei visitatori, con la presenza di guide ed esperti del territorio capaci di mettere in luce tutte le peculiarità di una terra così affascinante.

La visita a Noci non può che cominciare con il borgo antico, alla scoperta delle chiese, degli antichi conventi, dei chiostri, delle gnostre. Per accompagnare gli ospiti lungo il percorso, Il Parco Letterario ha inventato una guida itinerante rappresentata dai pannelli del Museo della Strada, apposti nei luoghi strategici e di maggiore interesse. I visitatori possono, così, soffermarsi nella lettura attenta dei riferimenti storici e degli aneddoti legati agli scorci più interessanti del borgo antico. A seguire, affascinati dal bianco delle facciate delle abitazioni tipiche del cuore cittadino, il percorso prosegue per la scoperta delle antiche e suggestive masserie che adornano la campagna della Murgia, oltre che all'Abbazia della Madonna della Scala che accoglie l'unico monastero benedettino della Puglia, la visita al Santuario della Madonna della Croce e quella alla badia di Barsento.

La posizione strategica di Noci consente, inoltre, l'organizzazione di tour guidati per apprezzare Alberobello, patrimonio Unesco con i suoi unici Trulli insieme ai luoghi suggestivi della Valle d'ittrio come Locorotondo, Cisternino, Ostuni ma anche le grotte di Castellana, il paese di Domenico Modugno Polignano fino ad arrivare a Matera per la scoperta dei suoi secolari sassi.

 

Laboratorio GLAN next

Consorzio Consulting

Go to top