OPERAIO SPECIALIZZATO NELLE LAVORAZIONI CASEARIE

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: le opportunità lavorative dell’Operaio specializzato nelle lavorazioni artigianali casearie sono legate alla persistenza di necessità di confezionamento e commercializzazione dei prodotti caseari, quindi con richieste di professionalità e competenza tecnica continue e stabili, non solo a livello di aziende artigianali, ma anche nella grande distribuzione.

DURATA DELLE ATTIVITA' FORMATIVE: il corso ha una durata complessiva di n. 1200 ore articolate in n. 720 ore di attività d’aula e laboratori e n. 480 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria. Il corso è GRATUITO; è prevista una indennità oraria pari a Euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro di presenza.

TIROCINIO FORMATIVO: al termine del percorso formativo è previsto un periodo di 3 mesi di tirocinio di inserimento lavorativo retribuito, per un totale di euro 1.800 lordi, per n. 6 allievi selezionati secondo criteri di evidenza e trasparenza, che saranno esplicitati nel Regolamento d'aula.

DESTINATARI: l'azione formativa è rivolta a n. 15 corsisti che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano i seguenti requisiti:

- maggiore età

- possesso del titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado (“licenza di terza media”);

- residenza nell’ambito territoriale della Provincia di Bari;

- stato di inoccupazione o disoccupazione(già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D) iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’impiego territorialmente competenti.

Tali requisiti dovranno essere dimostrati mediante la presentazione dei documenti indicati nella Domanda di ammissione alle selezioni. L’ammissione al corso è riservata per il 50% a donne, salvo mancate adesioni o prove insufficienti in fase di selezione. Sarà data premialità ai candidati che dimostreranno esperienze professionali pregresse nel settore di riferimento.

TITOLI FINALI: al termine del corso verrà rilasciato un Attesto di Qualifica, previo superamento di prove di esame con la presenza di commissioni nominate dall’Amministrazione Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente. Ulteriori titoli, validi ai sensi di legge, verranno rilasciati al termine dei moduli “Igiene e pulizia del luogo di lavoro”, “Primo soccorso”, “Il servizio antincendio”, “Sicurezza sul luogo di lavoro”, previo superamento con profitto della verifica intermedia di fine modulo.

PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra marzo 2013 e febbraio 2014. Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, presso la sede dell’Associazione Culturale ACUTO, sita in Via S. Maria della Croce s.n. a Noci (BA).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo scaricabile da sito internet www.formichedipuglia.it, o da ritirare presso:

- la sede formativa dell'Associazione culturale ACUTO, in Via S. Maria della Croce a Noci, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

- la sede amministrativa e di coordinamento dell’Associazione culturale ACUTO, sita in Via Tommaso Fiore, 15 a Noci, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l'esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 4 marzo 2013ai seguenti indirizzi:

Associazione Culturale ACUTO c/o Sede amministrativa e di coordinamento, Via Tommaso Fiore n° 15, 70015 Noci (BA)

Associazione Culturale ACUTO c/o Sede formativa, Via S. Maria della Croce, 70015 Noci (BA)

La consegna della domanda sarà comprovata da apposita ricevuta rilasciata dalla Segreteria accettante.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 6 marzo 2013, alle ore 9,00 presso la sede dell’Associazione culturale ACUTO, Via S. Maria della Croce s.n. – Noci (BA). Le operazioni di accesso al corso e selezione prevedranno tre distinte azioni: 1. screening e verifica della completezza delle domande; 2. prova scritta (di tipo alfabetico-funzionale e aritmetico-matematico, cultura generale e psico-attitudinale); 3. colloquio motivazionale. Alla fine delle prove di selezione sarà redatta una graduatoria di merito pubblicata sul sito internet www.formichedipuglia.it.

Laboratorio GLAN next

Consorzio Consulting

Go to top